PARTITA LA 19^ EDIZIONE DEL "MUNDIALIDO"

27/05/2017

Troverete tutte le info sul Torneo di calcio per Stranieri sul sito www.mundialido.it

Dal 1990 l’ASD Club Italia organizza eventi sportivi a carattere regionale, nazionale ed internazionale. Tra le principali iniziative ideate, curate, gestite e realizzate dal Club Italia, particolare importanza riveste il Torneo di calcio per Stranieri “Mundialido”.

 

Nato nel 1999, il Mundialido è un progetto di mediazione culturale che, sfruttando il fascino del gioco più bello del mondo, riesce ad avvicinare, a far dialogare e convivere tra loro le diverse comunità di migranti presenti sul territorio romano. La partecipazione a questo ormai prestigioso Torneo di calcio per Stranieri è infatti riservata a squadre composte interamente da stranieri, immigrati, "seconde generazioni", richiedenti asilo, provenienti da paesi di ogni continente. L’iniziativa, ormai apprezzata e consolidata, contribuisce a favorire valori e comportamenti comuni, garantendo agli stranieri pari opportunità e la possibilità di partecipare alla vita sociale. In una realtà socio - culturale sempre più protesa verso una convivenza multi etnica, innegabile l’enorme valore che rappresenta il Mundialido ai fini dell’integrazione sociale e dell’ aggregazione, consentendo ai tanti stranieri con i quali condividiamo il nostro territorio di essere i protagonisti di una iniziativa unica nel suo genere, ricca di contenuti e di spettacolarità.

 

Grazie alla collaborazione di Ambasciate, Consolati, Istituti Scolastici ed al coinvolgimento delle varie Associazioni e Comunità presenti nel territorio saranno 24 le formazioni ai nastri di partenza del Mundialido 2017. Nella XIX edizione per la prima volta in campo anche la Palestina. Con l'esordio del Gambia e il ritorno di Etiopia e Senegal sale a 9 il numero delle formazioni africane iscritte, tra le quali Capo Verde (detentore del titolo), Congo, Egitto, Marocco, Nigeria e Somalia. Dopo un anno sabatico torna anche la Bolivia che va ad aggiungersi alle altre 6 squadre sud americane: Brasile, Colombia, Ecuador, El Salvador, Honduras, Perù. Sporting United (Fondazione Roma Solidale) è l'unica multietnica ammessa al torneo mentre spetta al Bangladesh rappresentare il continente asiatico. Le europee Albania, Irlanda, Italia, Romania e Ucraina completano il quadro delle partecipanti. Presso il Teatro Ghione, oltre a salutare squadre e paesi partecipanti si sono effettuati i sorteggi per la composizione dei 6 gironi eliminatori ed illustrate le varie attività collaterali: dal premio Miss Mundialido (in collaborazione con Air Arabia), al concorso fotografico IntegrAzioni” (a cura del fotografo Pino Rampolla); dal concorso per radio/telecronista (a cura di Sentir Latino), alla raccolta editoriale “Racconta la Tua storia” (a cura della casa editrice Coralli); dal premio fair play a quello per la miglior tifoseria ed altre iniziative in via di definizione.

 

Gli incontri andranno in scena presso l'impianto Cotral (via della Vasca Navale100 - Roma Marconi), dal 24 maggio sino al 1° luglio.